Esagero?

Questa è una breve biografia di Elizabeth Jane Howard, morta novantenne lo scorso 2 gennaio.

Era una scrittrice, autrice di vari romanzi di successo, raccolte di racconti, articoli e sceneggiature, vincitrice di premi letterari.
Come riportare dunque la notizia? Ricordando il suo talento e i suoi successi? NO (se non di striscio nell’ultimo paragrafo), piuttosto intitolando “è morta l’ex moglie di” e facendo l’elenco degli scrittori con cui era andata a letto.

sexism

Io ho il sospetto che questo modo di riportare la notizia sia disgustosamente sessista, e che se fosse morto un autore maschio sarebbe stato trattato in modo diverso.

Esagero?

3 risposte a “Esagero?

  1. Hai ragione, l’articolo mi riempie di rabbia, si è posto l’accento sulla vita privata di un’artista e non si è minimamente sottolineato quanto fosse brava. Ognuno dovrebbe fare quello che vuole nella vita, senza il timore che poi possa mettere in secondo piano quello che si è scelgo di esporre al pubblico, in questo caso il talento di scrittrice della Howard. Lo trovo davvero di cattivo gusto. Avrebbe meritato qualcosa di totalmente diverso…
    P.S.: ora mi è venuta voglia di leggere qualcosa di suo! Faccio subito una ricerca!

    • Mi fa piacere che ti sia venuta voglia di leggere qualcosa di suo, e penso che lo farò anch’io: mi sembra un buon modo per ribadire il suo valore, a fronte di un modo così offensivo di ricordarla da parte di certa stampa. Grazie 🙂

      • Ho appena cercato sul sito della Hoepli, e ho trovato diverse opere in lingua originale! Beh, che dire, due piccioni con un fava, scoprire il talento di questa scrittrice e ripassare un po’ di lingua inglese! Grazie a te!

Rispondi

